Unidad Didáctica: Le Scoperte Geografiche
Materia: Ciencias Sociales /Historia
Nivel 2º ESO
L2 : Italiano
INTRODUCCIÓN
El objetivo de esta unidad es que los alumnos comprendan la importancia de los viajes realizados durante este periodo histórico.Su repercusión abarca desde el campo científico, comercial, social y cultural, y esta influencia llega hasta nuestros días.
OBIETTIVI dell'apprendimento
1) Definire e conoscere i fenomeni connessi alle scoperte geografiche
2) Saper descrivere i principali eventi connessi ai fenomeni storici esaminati e li correla secondo precisi rapport causali
3) Saper utilizzare le carte geografiche per evidenziare fenomeni storici nelle loro dimensioni spaziali
4)Analizzare e interpretare-opportunamente guidato- un documento storico sia testuale che iconográfico
5) Ascoltare, comprenderé e interpretare l'informazione dei testi orali e scritti relazionati con Le scoperte Geografiche in italiano
6)Essere in grado di comunicare sia oralmente che per scritto in maniera semplice in lingua italiana.
7) Sviluppare di maniera autonoma il proprio apprendimento.
COMPITO FINALE
Viaggio nel tempo / Diario di bordo
Loro inventeranno un viaggio nel periodo delle scoperte geografiche e dovranno scrivire un diario di bordo per illustrare questo viaggio.
Personaggi che si posssono incontrare: Bartolomeo Diaz, Cristoforo Colombo, Vasco di Gama, Ferdinando Magellano, Amerigo Vespucci, Antonio Pigafetta, Giovanni Sebastiano de Elcano, Enrico Il Navegante, Isabella di Castiglia.
Indicazione per realizzare l'attività:
-Dovranno incontrare al meno tre personaggi
-Alcuno di loro dovrebbe avere scritto un diario di bordo
-Tutti gli allievi nel suo viaggio dovranno di cercare di avere un incontro con uno dei sovrani
-Per realizzare il diario di bordo dovranno utilizzare TIC
TEMPORALIZACIÓN: 10 sesiones
Materia: Ciencias Sociales /Historia
Nivel 2º ESO
L2 : Italiano
INTRODUCCIÓN
El objetivo de esta unidad es que los alumnos comprendan la importancia de los viajes realizados durante este periodo histórico.Su repercusión abarca desde el campo científico, comercial, social y cultural, y esta influencia llega hasta nuestros días.
OBIETTIVI dell'apprendimento
1) Definire e conoscere i fenomeni connessi alle scoperte geografiche
2) Saper descrivere i principali eventi connessi ai fenomeni storici esaminati e li correla secondo precisi rapport causali
3) Saper utilizzare le carte geografiche per evidenziare fenomeni storici nelle loro dimensioni spaziali
4)Analizzare e interpretare-opportunamente guidato- un documento storico sia testuale che iconográfico
5) Ascoltare, comprenderé e interpretare l'informazione dei testi orali e scritti relazionati con Le scoperte Geografiche in italiano
6)Essere in grado di comunicare sia oralmente che per scritto in maniera semplice in lingua italiana.
7) Sviluppare di maniera autonoma il proprio apprendimento.
COMPITO FINALE
Viaggio nel tempo / Diario di bordo
Loro inventeranno un viaggio nel periodo delle scoperte geografiche e dovranno scrivire un diario di bordo per illustrare questo viaggio.
Personaggi che si posssono incontrare: Bartolomeo Diaz, Cristoforo Colombo, Vasco di Gama, Ferdinando Magellano, Amerigo Vespucci, Antonio Pigafetta, Giovanni Sebastiano de Elcano, Enrico Il Navegante, Isabella di Castiglia.
Indicazione per realizzare l'attività:
-Dovranno incontrare al meno tre personaggi
-Alcuno di loro dovrebbe avere scritto un diario di bordo
-Tutti gli allievi nel suo viaggio dovranno di cercare di avere un incontro con uno dei sovrani
-Per realizzare il diario di bordo dovranno utilizzare TIC
TEMPORALIZACIÓN: 10 sesiones
-1ª y 2ª sesión: actividades de andamiaje de recepción b.1 y b.1.2
-3ª sesión: Utilizando el ppt explicación diapositivas 2-8
http://lavorincorsob.wikispaces.com/
-4ª sesion:utilizando el ppt explicación diapositivas 9-12
-5ªy 6ª sesión: visualización video y realización actividades andamiaje de transformación
http://www.youtube.com/watch?v=qcJa8hWUAVY
-7ª,8ª,9ª sesión: realización actividades de andamiaje de producción
-10ª sesión: Preparacion y explicación tarea final.
MATERIALES/RECURSOS
http://www.youtube.com/watch?v=qcJa8hWUAVY
http://lavorincorsob.wikispaces.com/
http://www.zanichellibenvenuti.it/materiali/materiali-storia.html
http://www.treccani.it/enciclopedia/cristoforo-colombo_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/
http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/antonio-pigafetta/
http://www.annoscolastico.it/content/materie/storia_2m.htm
http://recursostic.educacion.es/bancoimagenes/web/
Enlace de la UD y de la tarea 3.3. en Google drive
https://drive.google.com/folderview?id=0B3DkjM8PEEnSM0xKVWVsUnFJLW8&usp=sharing
-3ª sesión: Utilizando el ppt explicación diapositivas 2-8
http://lavorincorsob.wikispaces.com/
-4ª sesion:utilizando el ppt explicación diapositivas 9-12
-5ªy 6ª sesión: visualización video y realización actividades andamiaje de transformación
http://www.youtube.com/watch?v=qcJa8hWUAVY
-7ª,8ª,9ª sesión: realización actividades de andamiaje de producción
-10ª sesión: Preparacion y explicación tarea final.
MATERIALES/RECURSOS
http://www.youtube.com/watch?v=qcJa8hWUAVY
http://lavorincorsob.wikispaces.com/
http://www.zanichellibenvenuti.it/materiali/materiali-storia.html
http://www.treccani.it/enciclopedia/cristoforo-colombo_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/
http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/antonio-pigafetta/
http://www.annoscolastico.it/content/materie/storia_2m.htm
http://recursostic.educacion.es/bancoimagenes/web/
Enlace de la UD y de la tarea 3.3. en Google drive
https://drive.google.com/folderview?id=0B3DkjM8PEEnSM0xKVWVsUnFJLW8&usp=sharing
Purificación Fernández Carreño
No hay comentarios:
Publicar un comentario